diagnosi di iperprolattinemia

Buongiorno dottore,sono una ragazza di 22 anni e, da circa 1 anno, ho il viso pieno di puntine e macchie rosse. Ho fatto gli esami e risulta che la prolattina sia alta, inoltre, spessissimo, ho mal di testa (quasi tutti i giorni). La prego mi aiuti, cosa posso fare per far sparire tutte queste puntine dal mio viso? e che dieta posso seguire per migliorare la pelle (ammesso che ce ne sia una specifica)?LA ringrazio anticipatamente, Cordiali saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, il solo rilevamento di una iperprolattinemia non basta per modulare una giusta terapia. Infatti sarebbe opportuno documentare mediante una RM ipofisaria se è presente un microadenoma che giustifichi l'aumento della PRL; anche l'ecografia pelvica ritengo sia importante per escludere una microcistosi ovarica. Pertanto la invito a rivolgersi ad un endocrinologo specialista al fine di giungere ad una diagnosi.
Risposto il: 12 Dicembre 2011