diagnosi differenziale per iperprolattinemia

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, da più di anno ho la prolattina alta.A maggio del 2011 ho fatto gli esami e il risultato è stato che la prolattina aveva un valore di 83,0 ng/ml, anche il picco ovulatorio sia per la Follitrpina (FSH) che per la Luteotropina (LH) infatti la prima aveva un valore di 5,1 mUl/ml su 6,3 - 24, mentre la seconda era 4,2 su 9,6 - 80. A metà ottobre ho rifatto gli esami per la prolattina, dopo un consulto endocrinologico. Gli esami andavano fatti ogni mezz'ora per 3 volte e i risultati sono: 1 esame = 40,41 ng/ml, 2 esame = 30,57 ng/ml = 3 esame 23, 43ng/ml, il valore massimo era di 23,3.Inoltre ho riscontrato i seguenti sintomi: mal di testa, stanchezza e acne sul viso. Cosa dovrei fare?Vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, è opportuno che si rivolga ad un endocrinologo specialista per una valutazione clinica e strumentale in merito alla pregressa iperprolattinemia da differenziare con altre sindromi endocrine, prevalentemente potrebbe correlare il quadro sintomatologico ad una microcistosi ovarica.
Risposto il: 17 Dicembre 2011