Iperprolattinemia e Luce pulsata

Gentili dottori, ho 20 anni e ho un problema che mi affligge da praticamente tutta la vita: la peluria eccessiva. Questo problema è dovuto in parte al fatto che ho colori tipicamente mediterranei ma un paio di anni fa mi è stata anche diagnosticata iperprolattinemia a causa di un adenoma ipofisario.
Questo problema della peluria, presente in ogni zona del mio corpo, mi crea molti disagi dal punto di vista psicologico e ultimamente pensavo di ricorrere all'epilazione con la luce pulsata per rimuovere questa peluria nelle zone in cui non posso intervenire se non in questo modo. Purtroppo so che questi metodi non funzionano quando si hanno problemi ormonali, volevo chiedervi se è così anche nel caso dell'iperprolattinemia e come posso intervenire per risolvere questo problema. Grazie in anticipo, cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Il suo endocrinologo saprà indirizzarla nel trattamento dell'iperprolattinemia. Se l'irsutismo è causato da problemi ormonali, ovviamente non risolvendo il problema alla base non viene risulto il problema completamente.

Risposto il: 09 Gennaio 2017