Diagnosi di prurigo simplex

Salve vi scrivo in merito ad una biopsia cutanea. Volevo sapere voi cosa ne pensate, di cosa si tratta.
Questo è il referto: Lembetto di cute rivestito da epidermide ortocheratosica con fenomeni di spongiosi e lieve esocitosi linfocitaria. Derma con edema ed infiltrati prevalentemente linfocitari a disposizione perivascolare, periannessiale ed in minor quota interstiziale. Presenti rari esosinofili e scarso numero di neutrofili e malanofagi. Quadro istologico compatibile con dermatite cronica, a prevalenza linfocitaria, perivascolare e periannessiale. Il reperto, pur non patognomico, è compatibile con la diagnosi clinica di prurigo simplex. Alcune delle alterazioni morfologiche osservate vengono descritte anche in corso di LED. Aspetto una vostra risposta, grazie.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Se c'è stata un'ipotesi diagnostica di prurigo simplex questo istologico la conferma. D'altra parte è una istologia non particolare e che si può accomunare a diverse patologie cutanee. Comunque non si tratta di neoplasia né di dermatosi pericolosa. Buona giornata

Risposto il: 09 Novembre 2016