Diagnosi di un diabete iniziale

Caro Dottore,
stamani tramite un motore di ricerca Google ho trovato il
suo interessante sito.
Siccome ho un problema di "interpretazione
di valori" relativi a delle analisi vorrei -se possibile- un Suo parere.
La ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedica.

Premesso che in
famiglia non abbiano avuto casi di diabete.
Mia figlia di anni 23 alta 1,75 con peso di 54 Kg cn la salute non ha mai avuto problemi.
Le indico le analisi fatte, come facciamo in famiglia sempre di routine una volta l’anno.
Le analisi del sangue riepilogate.
-in data 5/4/04 Glicemia 89 mg/dl (lo scorso anno)
Quest’anno
-in data 21/7/05 Glicemia 126 mg/dl
-in data 25/7/05 Glicemia 105
(Emoglobina Glicosilata 4,84 valore di rif. dell’analista min/max 2,3 - 2,8)
-in data 26/10/05 Glicemia 146
(Emoglobina Glicosilata 4,71 ed è uscito il Glucosio nelle urine valore 5 gr/1, poi in seguito sempre assente)
In data 4/8/05 ho fatto fare anche
l’analisi Peptide C Urinario che è uscito con valore 51,5 mcg/24h.
Ad ottobre ho comprato l’apparecchio per GLICEMIA in Farmacia ed a fine
Ottobre le misurazioni a digiuno, fatte per circa 4 giorni, hanno
registrato valori bassi: 71 - 74 - 76.
Ho fatto rifare le analisi il 4/11/05
ecco i risultati:
- Glicemia 105 md/dl
- Glicemia post prandiale (2 ore circa dopo colazione zuccherata) 168 mg/dl
- Emoglobina glicosilata 4,25
- Amilasi 36
- TSH 1,038
- FT3 1,77
- FT4 1,06
Insulina basale 3,6 mcU/ml valore basale analista 5-25
Insulina 2 ore dopo pasto(colazione) 13,7

In data 14/11/05 cambio
l'analista ed ecco i valori:
- Glicemia 102
- Emoglobina glicosilata
7,5 (valore max analista 6,1)

Da circa 5 giorni faccio fare a mia
figlia le rilevazioni post.pranzo/cena dopo 2 ore con la macchinetta.
Valori dopo pranzo 174-115-118-155
Valori dopo cena 134-160-106-172.
Vorrei sapere secondo il
Suo autorevole parere se:
1. mi debbo preoccupare
2. cosa sono questi
valori "scombinati"
3. cosa mi consiglia dall'alto della sua esperienza

Ovvio che anniamo paura del diabete ma i "classici" sintomi mia figlia
non li ha.

Grazie mille.
Cordialmente

G. Mastell
Risposta del medico
I valori da lei comunicati sono piuttosto irregolari ed anomali, alcuni francamente patologici ed altri normali. L'emoglobina glicata è sempre più alta del normale ma questa analisi non permette di fare diagnosi di diabete. Per sua figlia è indispensabile praticare una Curva da carico di glucosio per fare una diagnosi con certezza, ho paura che ci sia un diabete agli inizi che forse fra qualche mese si manifesterà in pieno. Siamo a sua disposizione per formulare una diagnosi dopo questa analisi. M. Eugenio De Feo
Risposto il: 21 Novembre 2005