Cervicalgia iniziale artrosi e protrusioni.

Buongiorno ho 25 anni e mi ritrovo con un mal di testa a volte fitte e delle volte mi sento un po' stordito. Ho effettuato 2 risonanze nel giro di 10 mesi, il referto della risonanza: cervicalgia iniziale artrosi e discopatie. Ridotta la fisiologica lordosi con lieve retrolostesi di C4.Minima iniziali segni di disidratazione dei dischi intersomatici tra C3 e C7; lievi alterazioni spondilosiche uncovertebrali associate. A C4-C5 è presente minuta focalita erniaria mediana che determina minima impronta sul midollo spinale. Piccola focalità erniaria preforaminale destra C6-C7 priva di effetti compressivi sulle strutture mieloradicolari. Normale aspetto delle restanti unità disco-somatiche visualizzate. Non si rilevano evidenti patologiche alterazioni di segnale del midollo spinale. Volevo sapere come muovermi, Grazie.

Risposta del medico

Sono sicuramente problemi posturali che stanno degenerando la curva o lordosi cervicale. Serve un programma rieducativo con esercizi e serve anche valutare l'impegno masticazione/deglutizione a carico del collo. Serve un lavoro in equipe multiprofessionale. Deve uscire dalla postura fissa scorretta che sta attanagliando e distruggendo il collo e sta portando verso la chirurgia ( allargamento del canale spinale stabilizzazione vertebrale). Vista la giovane età è possibile intervenire con progetti correttivi.

Risposto il: 17 Marzo 2021