Iniziale degenerazione della macula

Gent.mo dottore: Sono un anziano di 77 anni e, come ogni anno, mi sottopongo a visite di controllo varie. Tra queste quelle dall'oculista (la mia vista è ancora 8/10 sx e 9/10 dx). Lo scorso anno mi era stata diagnosticata una iniziale degenerazione della macula all'occhio sinistro. Questa era talmente lieve che, sottoponendomi alla griglia di Amsler questa era solo lievissimamente deformata. Dopo aver fatto l'esame OCT si evidenziava la presenza di alcune piccole drusen. Il mio oculista non mi aveva dato alcuna cura dicendomi di farmi ricontrollare tra un anno. Quest'anno sono tornato da lui e, dopo aver rifatto l'esame OCT mi ha detto che tutto è rimasto esattamente come lo scorso anno e di ritornare tra 12 mesi. Ho chiesto anche se avrebbero potuto essere utili alcuni integratori come la luteina, ma mi ha risposto che gli integratori non servono a nulla. Ora Le chiedo: Diventerò sicuramente IPOVEDENTE? Non posso fare nulla? Devo solo aspettare l'inevitabile? Come può immaginare, sono preoccupatissimo. Adesso guardo continuamente gli spigoli delle case e mi sembra di vederli leggermente ondulati, a volte si, a volte no... Gradirei un suo autorevole parere. La ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Problema di interesse oftalmologico. Concordo con il parere che gli "integratori" in genere non hanno alcuna utilità.

Risposto il: 17 Giugno 2019