diagnosi differenziale microematuria isolata

Salve! Che significato ha una microematuria presente da circa 7 anni (a volte si e a volte no)? Non ho sintomi, le mie analisi del sangue sono nella norma (compresi i valori che riguardano i reni), urinocoltura negativa, ecografia completa dell'addome negativa. Non sono un fumatore e ho 25 anni. Sono molto in ansia anche se il mio medico dice che non è nulla e che non serve indagare oltre. Grazie a chi mi risponderà!
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
la microematuria isolata è difficile da etichettare, perché le emazie, oltre a provenire dai reni, possono originare dalle basse vie urinarie. A volte si sserva anche negli atleti ( ad esempio i maratoneti) E' una di quelle condizioni che spesso viene solo monitorata nel tempo. La biopsia renale ( gold standard per la diagnosi) ha solo una indicazione relativa , anche perchè le nefropatie primitive all'origine della microematuiria sono spesso benigne ( la malattia delle membrane sottili e la forma ad igA le piu' frequenti. Il consiglio è comunque sempre di essere seguito nel tempo da un nefrologo
Risposto il: 19 Aprile 2014