Diagnosi differenziata.

salve da circa 4 mesi avverto strani sintomi come battito cardiaco accentuato (come se lo ascoltassi) LIEVI GIRAMENTI DI TESTA FASTIDI AL COLLO dolori al petto e torace,alle spalle ,tremore a tratti difficoltà di respirazione e pressione alle orecchie ed al naso , sonnolenza,mani sudate.Ho 29 anni e nn ho mai avuto problemi ho fatto le analisi del sangue ed è risultto tutto ok sono andato dal cardiologo che mi ha prescritto una scintigrafia e la prova da stress,visto che in passato ho avuto un piccolo problema di pericardite(o forse di miocardite)è risultato tutto ok sia la scintigrafia che la prova da sforzo.Sottolineo che ho le tonsille da operare.Mi hanno detto che ho probabilmente ansia generalizzata e somatizzata da stress.Anche io penso a tratti sia questo perchè il mio umore nn è più quello di una volta e sporadicamente mi viene come se dovessi piangere per sfogare un pò.Mi hanno consigliato di fare sport ma ho paura di avere qualcosa...La prego mi aiuti ad escludere patologie varie...grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Ciò che lei può ancora fare è un'ecografia alla tiroide e le relative analisi del sangue. Escluse anche patologie tiroidee, direi che potremmo concludere che la sua è una sintomatologia ansiosa e depressiva. Cosa che sinceramente mi sembra la più probabile. Lo sport è un buon consiglio sempre, ma io cercherei di capire prima da cosa dipende poichè mettersi troppo alla prova in questo momento potrebbe peggiorare i sintomi. Vada da uno psicoterapeuta per una consulenza. Io rimango a disposizione per altri chiarimenti.
Risposto il: 04 Maggio 2009