Sono stato trattano per un lnh stadio 1° scoperto

SONO STATO TRATTANO PER UN LNH STADIO 1° SCOPERTO AD AGOSTO 2005 EXTRANODALE DI TIPO B COB CHEMIO CHOP E RADIOTERAPIAUNICA MANIFESTAZIONE UNA PALLA DI 2 CM. SUL DOTTO GLOSSO EPIGLOTTICO.
MI SORGE UN DUBBIO POSSEGGO 4 CANI DI CUI 1 MORTO A MARZO SCORSO A CAUSA DELLA LEISHMANIA DOPO 3 ANNI DI CURE PRATICATE DA ME PERSONALMENTE OGGI HO UN ALTRO CANE MALATO DI LEISHMANIA SICCOME AD UN AMICO GLI HANNO DIAGNOSTICATO UN LNH POI SCOPERTO,DOPO TEMPO, ESSERE UN'INFEZIONE DA LEISHMANIA POTREBBERO AVER SBAGLIATO ANCHE NEI MIEI CONFRONTI.
MI DICE COSA DEVO FARE PER FARE UNA DIAGNOSI DIFFERENZIATA E PER FARE DEI CONTROLLI PERIODICI PER TUTELARMI DA INFEZIONI DI LEISHMANIA OLTRE LE ANALISI CHE FACCIO PER CONTROLLARE IL LNH.
LA PREGO MI RISPONDA PERCHE' I CANI MI HANNO TANTO AIUTATA PSICOLOGICAMENTE A SUPERARE LA MALATTIA E NON VORREI PRIVARMENE MA HO PAURA.
GRAZIE
ROBERTO SIRIGNANO
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Non esiste rapporto documentato tra il Linfoma non Hodgkin e la Leishmaniosi; quindi può continuare a tenere i suoi cani. Il dubbio sulla diagnosi iniziale lo può sciogliere richiedendo una revisione dei vetrini istologici ad opera di un altro Anatomopatologo ( eventualmente Prof. Pileri di Bologna )
Risposto il: 18 Settembre 2007