Elettrocardiogramma

Salve, ho 24 anni e ieri sono andata in ps per palpitazioni forti e dolore toracico. Gli esami del sangue andavano bene ma sull’elettrocardiogramma è riportata la dicitura ‘ritmo sinusale con artmia sinusale, possibile disturbo di conduzione destro, ecg ai limite della norma’ cosa vuol dire? Poi sono stata dimessa con la dicitura ‘dolore toracico atipico, Bbdx incompleto noto’. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire? Nessuno mi ha spiegato nulla e sono preoccupata. Qui vi lascio i valori dell’ elettrocardiogramma
Frequenza ventr. 72bpm
Int PR: 177 ms
Due QRS: 85ms
QT/QTc: 360/385 ms
ASSI P R T: 59 78 71
RR MEDIO: 824ms
QtcB: 396 ms
QtcF: 383 ms

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buongiorno, ciò che riporta sulla sua domanda sono dettagli tecnici nella refertazione di un ecg sostanzialmente normale (le alterazioni descritte non sono degne di nota, ma solo descrittive). Per farle capire tali termini descrittivi dovrei farle un corso di elettrocardiografia, ma non credo sia necessario.
Ciò che le serve sapere è di non essere preoccupata. Quando ha tempo si faccia fare anche un ecocardiogramma da un bravo Cardiologo, per valutare la morfologia e funzione del suo cuore.

Risposto il: 21 Agosto 2023