dieta colecisti

Ho scoperto per caso durante un'eco addominale di avere dei grossi calcoli alla colecisti.Fino ad oggi sono stati asintomatici, ma mi e' stato consigliato l'intervento.Devo seguire una dieta eliminando cibi grassi, fritti e piccanti.Tra le verdure posso mangiare insalate, pomodori, zucchini, patate lesse, fagiolini, finocchi, melanzane?Quale frutta si consiglia? Per quanto riguarda il caffè ne ho sempre assunto 2 tazzine al giorno decaffeinato, posso continuare? Ringrazio e saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Marco Delle Monache
Specialista in Gastroenterologia

Le verdure possono essere magiate tutte senza limitazionicome pure la frutta. Bisogna limitare l'uso dei condimenti grassi e dei lipidi in genere per cui è preferibile condire i cibi con aceto, limone e pochissimo olio extravergine di oliva possibilmente a crudo.

Auguri per l'intevento

Risposto il: 20 Luglio 2014