Dieta consigliata dopo asportazione colecisti.

Dieta consigliata dopo asportazione Colecisti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se il soggetto che ha subito l'intervento di colecistectomia non presenta più alcun disturbo, allora non va consigliata alcuna particolare dieta, ma si consiglia di seguire le regole generali che valgono per tutti i soggetti normali, di pari sesso, età, costituzione fisica ed attività lavorativa.
Se invece il soggetto continua a presentare disturbi fastidiosi, anche dopo l'intervento chirurgico. Ad esempio lamenta spesso una vaga sintomatologia dolorosa e di diffocoltà digestiva con senso di pienezza gastrica, e questo si presenta in circa il 25% dei casi, è utile seguire pochi consigli dietetici in grado di migliorare tali disturbi. La dieta in questo caso si basa sul principio di evitare tutti quegli alimenti e bevande che più risentono della mancanza della colecisti, cioè essenzialmente cibi grassi. Andranno quindi evitati cibi cotti in olio, soprattutto ad alte temperature, la panna, il tuorlo d'uovo, i pasti copiosi, l'uso frequente di formaggio o latticini. Risulterà inoltre utile ripartire le calorie in pasti piccoli e frequenti, almeno 5 pasti al giorno (prima colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino pomeridiano, cena).
Risposto il: 14 Ottobre 2004