Quale dieta per i calcoli alla colecisti? e'

Quale dieta per i calcoli alla colecisti? E' proprio necessario intervenire chirurgicamente e rimuovere la colecisti?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’intervento chirurgico in caso di calcolosi della colecisti va preso in considerazione solo in caso di presenza di episodi recidivanti di coliche biliari. La dieta di secondo approccio dopo l'episodio acuto s prefigge il raggiungimento di un peso ideale con un regime ipocalorico graduale adattato alle esigenze nutrizionali del paziente.
Essenzialmente ipocalorica e ipolipidica, normoproteica, con pasti piccoli e frazionati per impedire tempi di svuotamento troppo prolungati e il rischio di sovrasaturazione a digiuno della bile. Si consiglia l'assunzione di acqua negli intervalli tra un pasto e l'altro. La dieta inoltre dovrebbe essere opportunamente frazionata con scelta di piatti semplici, poco elaborati, privilegiando carboidrati complessi e fibra per il controllo glicemico, con riduzione drastica di grassi saturi e colesterolo. La frutta e verdura vanno assunte meglio cotte. Vanno preferiti i condimenti vegetali, a crudo. Da evitare o ridurre drasticamente: uova e prodotti fatti con uova, latte intero, formaggi grassi, insaccati, inscatolati, in salamoia, carni e pesci grassi, frattaglie, grassi animali, fritture, stufati, cavoli, broccoli, olive, pere, banane, arance, fichi, datteri, avocado, frutta secca, spezie, caffè, dolci farciti, creme, salse, alcoolici.
Risposto il: 30 Settembre 2005