dieta e steatosi epatica

Salve,da qualche mese avverto fastidio sotto il fianco destro (appena sotto l'ultima costola). Comprimendo leggermente la zona con la mano avverto come una sensazione di "bollicine" all'inerno delle orecchie e dietro la nuca. (non so come spiegare...è come il "rumore" che si avverte quando si prende uno strappo muscolare). Anche le feci si presentano a volte leggermente schiacciate e con presenza di muco.Ho effettuato eco addome completa che ha rilevato un fegato leggermente steatosico; tutto il resto okX quanto concerne gli esami sangue: tutto ok,tranne trigliceridi e colestrolo...con valori lievemente superiori alla norma.Che cosa può essere?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I sintomi che descrivi sono piuttosto vaghi e non indicano una specifica patologia. In assenza di alterazione dei test epatici (aminotransfcerasi, bilirubinemia, fosfatasi alcalina, GGT, albuminemia, tempo di protrombina) le consigliamo di prendere in considerazione un programma dietetico (evitare grassi, fritture,alcolici) e di periodici controlli clinici.
Risposto il: 07 Settembre 2009