dieta ipocalòorica ed ipolipidica per steatosi epatica

Buongiorno, sono un donatore di sangue di 38 anni, maschio, altezza cm.185, peso kg.105. Nelle analisi di rito che mi giungono ad ogni donazione ho rilevato il valore ALT = 49 ed il colesterolo totale = 245.Gli esami per l'epatite sono tutti negativi e tutti gli altri valori sono nella norma.Devo preoccuparmi o fare degli esami supplementari?I sanitari del centro trasfusionale mi dicono di mettermi a dieta per dimagrire un po' ma nonostante il mio impegno non riesco a far diminuire questi valori.Esiste una dieta specifica?Devo eliminare alcuni alimenti dalla mia dieta?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E’ necessario che per la sua situazione prenda in considerazione di seguire una accurata dieta ipocalorica ed ipolipidica, magari seguito da uno specialista dietologo od un nutrizionista.
Risposto il: 01 Ottobre 2008