Dieta per il fegato

Che tipo di dieta devo fare, mi hanno diagnosticato "fegato ingrossato", ma senza farmi fare altri esami. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ piuttosto difficile rispondere alla sua domanda, in quanto sono necessarie molte notizie che lei non fornisce. Ad esempio come è stata fatta la diagnosi di “fegato ingrossato” (visita medica, ecografia); non si sa nulla circa i valori degli esami di laboratorio, in particolare delle transaminasi e degli altri test epatici; non dice se soffre di altre patologie; infine non dice nulla circa il suo peso corporeo, se sia magro, normopeso od in eccesso ponderale, obesità. Tutto ciò è indispensabile per elaborare, anche se in maniera del tutto generale, dei consigli dietetici, che, comunque, vanno sempre personalizzati, alla luce di una visita medica completa di esame obiettivo e colloquio. Per il momento, l’unica cosa che si può consigliare, senza timore di sbagliare, è la astensione dalle bevande alcoliche, sotto qualunque forma, vino, birra, amari, liquori, etc.. Infatti l’alcol è sicuramente epatotossico, soprattutto in quelli che già presentano segni di iniziale danno.
Risposto il: 16 Gennaio 2004