dieta vegetariana e trigliceridi

Sono una ragazza di 24 anni, vegetariana da molti anni, ho ritirato da poco gli esami del sangue ed è risultato che il mio livello di colesterolo totale è 228 mg%, colesterolo hdl è 88, trigliceridi 206 mg% e hgb e hct leggermente bassi..di pochissimo.
Non riesco a capire come posso avere i trigliceridi così alti non mangiando carne e praticamente neppure uova e neppure tantissimo formaggio. Da cosa potrebbe essere causato?che ulteriori esami mi consigliate di svolgere. Grazie.
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
I trigliceridi si possono formare nel fegato ed essere immessi nel sangue anche a partire da zuccheri (semplici) ed alcol. Probabilmente deve stare attenta alla quantità giornaliera di frutta (uva,kaki,banane..), di dolci etc., bevande zuccherate (aranciata,cocacola, succhi di frutta..). Inoltre controlli il suo peso. Vi possono essere anche delle cause indipendenti dall'alimentazione..ma di questo deve parlare con il suo medico.
Risposto il: 28 Ottobre 2007