Differenza tra tumore polmonare e polmone con lesioni tubercolari

Gentile dottore, vorrei chiedere se il seguente referto TAC di mia sorella (fumatrice per 40 anni), può essere compatibile con la TBC (come sospetta il pneumologo) oppure è meglio indirizzarsi verso un consulto di un oncologo. Referto: enfisema polmonare, grossolana componente solida disomogenea per colliquazione a livello dell'ilo polmonare Dx (linfonodale? eteroplasica?) che ingloba le strutture broncovascolari con atelectasia per epatizzazione del lobo medio, iperdensità consolidative con aspetti produttivi del lobo superiore, multiple adenopatie mediastiniche anche maggiori a 25 mm, discreto versamento pericardico, adenoma surrenalico mm11x8.
Grazie siamo confusi

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Dal referto non si capisce, può essere compatibile con entrambe le ipotesi. Anche contemporaneamente, non si può escludere. Il suo specialista pneumologo la indirizzerà nel corretto proseguimento dell'iter diagnostico.

Risposto il: 24 Luglio 2017