Embolia polmonare associata a tumore al polmone

Buongiorno. Ad una donna di 55anni con tumore maligno al polmone in metastasi all'apparato scheletrico, durante una TAC è stata riscontrata una embolia polmonare. Può essere una ulteriore aggravante per il suo stato di salute? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Certo. L'embolia polmonare può essere una complicanza del tumore polmonare e anche essere una sindrome paraneoplastica. Deve essere seguita sia dal pneumologo che dall'oncologo, perché aggrava di molto la situazione, di per sé già grave. Cordiali saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019