Differenze tra terapie

Mia madre ha iniziato da poco la Chemioterapia per un Linfoma non hodking nell'orbita dell'occhio. Come prima seduta le hanno somministrato nella flebo un liquido rosso. Ho sentito parlare di diversi tipi di chemioterapia e mi hanno detto che questa è il tipo più forte. Che differenza c'è fra una chemioterapia e l'altra? Gli EFFETTI COLLATERALI sono diversi da quella più leggera e quella più forte? E' vero che con la chemioterapia con il liquido rosso cadono con maggiore possibilità i capelli rispetto all'altra? Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento in questione è riferito all’uso dell’antraciclina (classe di farmaci dal colore rosso), indicata nel LNH, in combinazione con altri farmaci. L’alopecia è, in questi casi, frequente. Le differenze tra diversi farmaci chemioterapici sono drammatiche, in termini di azione ed effetti collaterali. Non esistono, comunque, terapie leggere e altre pesanti, ma solo con più o meno effetti collaterali, che sono assai variabili da paziente a paziente. Ci sono alcuni schemi chemioterapici, ad es, estremamente complessi, con più farmaci, estremamente attivi, ma in generale ottimamente tollerati.
Risposto il: 01 Dicembre 2003