I sintomi riferiti possono dipendere da un'OSAS

Salve,qualche volta di notte mi sveglio (anche 3-4 volte a notte) con il respiro affannoso, la tachicardia e un senso strano di debolezza quasi da non riuscire a muovermi con una sensazione di formicolio in tutto il corpo. Mi sveglio quasi sempre in questo modo in concomitanza con la fine di un sogno pesante. Volevo capire se questi sintomi possano essere riconducibili ad una apnea notturna oppure ad un risveglio di soprassalto dopo un incubo, magari dopo una cattiva digestione. Infatti spesso mi sento la stomaco pesante e del reflusso in questi casi. Sono giovane, ho 21 anni e non sono in sovrappeso, anzi sono magro e a detta di mia madre non russo in modo eccessivo..ho sofferto e soffro ancora un po' di ansia..chiedo un parere Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Sicuramente la sintomatologia che riferisce è riconducibile ad un'OSAS (sindrome delle apnee del sonno). Non necessariamente un'OSAS si accompagna ad una roncopatia (cioè il russare) importante.

Sarebbe opportuno che lei si sottoponesse a visita otorinolaringoiatrica o, se ne ha la possibilità, ad una polisonnografia.

Risposto il: 09 Ottobre 2013