Difficilmente una persona psicotica riconosce la necessità della cura

buona sera. mia figlia 25anni e stata diagnosticata 2 anni fa con psichosa in ospedale psichiatrico a Roma. In giunio qesto anno a cominciato a non mangiare,dopo 3 settimane e diventata aggresiva a picchiat mia mama e un altra persona, e stata transportata a ospedale in (Romania) in forza dove li hanno cambiato diegnostico(schizofrenia) .non vuole prendere le medicine,non riconosce che ha una problema,pero le medicine (olanzapina ) li prende senza sapere che sono mese in cibo. adesso non si manifesta agressivo ,pero, ho paura non so cosa posso fare per lei. Mi dispiace pero devo riconoscre che da noi in mio paese si fa pocco per queste persone, puo essere queste manifestazioni agresivi causa che non ha mangiato ,o mi devo abbituare con questa ideea che mia figlia ha SCHIZOFRENIA. Vi prego con tutto il cuore aiutatemi sono disperata . mille grazie.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Se la sua ragazza ha avuto la diagnosi di schizofrenia, purtroppo ha la necessità di assumere la terapia regolarmente e per tutta la vita.Però, piuttosto che darle il farmaco a sua insaputa, non va bene, è preferibile effettuare la terapia iniettiva a lungo rilascio. Il non aver mangiato per tre settimane non ha provocato l'aggressività ma entrambi i sintomi sono da riportare alla diagnsi principale ovvero" la schizofrenia". Rosalba Trabalzini
Risposto il: 22 Ottobre 2011