Come si riconosce un attacco di cuore da un dolore

come si riconosce un attacco di cuore da un dolore intercostale
Risposta del medico
Paginemediche
Ci vorrebbe un libro intero per rispondere alla domanda e comunque non sempre la cosa e’ cosi semplice. alcuni elementi distintivi. il dolore toracico così detto intercostale tende a variare con il respiro, è localizzato in punti dove spingendo si può evocare il dolore, tende a durare per giorni e risponde alla somministrazione di antidolorifici. il dolore cardiaco generalmente non ha le caratteristiche sopra riportate, tende ad essere retrosternale, anche se si può presentare con quadri clinici quanto mai polimorfi tanto da potersi avere degli infarti asintomatici o con dolori stranissimi come localizzazione allo stomaco o soltanto ai denti. quello che mi raccomando di non usare queste poche parole o simili definizione per fare una diagnosi differenziale “fai da te”. in ogni caso davanti ad un dolore toracico consultare un medico che si può avvalere di parametri clinici ma soprattutto di esami strumentali come l’elettrocardiogramma, le analisi del sangue e le diagnosi per immagini (eco, rx).
Risposto il: 22 Ottobre 2008