difficilmente colpisce le gambe

Buongiorno,mi chiamo Luigi e ho 36 anni, circa tre settimane fa mi è comparsa una macchia di forma ovale e pruriginosa al tronco di circa 3/4 cm, inizialmente pensavo a una puntura di insetto ma a distanza di una decina di giorni mi sono accorto che avevo le gambe (la zona della tibia sopratutto) piene di macchie rossastre puntiginose.La mia dottoressa aveva ipotizzato un'allergia da contatto e mi aveva prescritto una pomata a base di cortisone (elocon). 10 giorni di applicazione non hanno risolto il problema, sebbene sulle gambe le macchie siano molto più chiare me ne sono apparse praticamente in tutto il corpo.Ho fatto ieri una visita privata dal dermatologo il quale mi ha "diagnosticato" la "pitiriasi rosea di Gibert".Mi sono inizialmente tranquillizzato finché, documentandomi, ho letto che rarissime volte colpisce le gambe. Considerando che le gambe sono la zona più colpita mi sorgono un po di dubbi.Volevo gentilmente avere un parere anche da Voi in merito.Ringrazio anticipatamenteLuigi
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Ma non è la regola a volte sono diffuse, idrati bene la pelle. Il fatto che il cortisone non abbia fatto effetto depone per la diagnosi del suo dermatologo. Cordiali saluti

Risposto il: 23 Maggio 2013