Difficoltà respiratorie ed oppressione al torace, allergia o problemi ai polmoni?

Buongiorno.

Vorrei ricevere un piccolo consulto medico prima di rivolgermi di nuovo in ospedale per ulteriori approfondimenti.

Sono ormai 2 anni che ho difficoltà respiratorie, pesantezza sul petto e che sento una leggera tracheite (che si sente anche a detta del mio medico di base). Mi è stato consigliato di eseguire un esame allergologico, che ho fatto oggi stesso e dai risultati mi è stato detto che sono allergica alle GRAMINACEE MIX e ISTAMINA. Il medico mi ha suggerito di fare il vacino a settembre. La mia preoccupazione consiste in altro, sono settimane che ho parecchie difficoltà respiratorie e dolori al petto, prurito alle orecchie ( quest’ultimo persiste ormai da mesi), e l’unico antistaminico che sto prendendo è Robilas ma con scarsi risultati.

Cosa mi consiglia di fare? Eseguire un esame allergologico ancora più approfondito oppure concentrarmi sui polmoni e rivolgermi ad un medico che si occupa oppositivamente di quello. Non capisco più se devo puntare sull’allergia oppure ai problemi con i polmoni. Anche perché siamo a febbraio, ed è un mese in cui è strano avere sintomi da allergia per il polline, no? Altrimenti, che altro antistaminico mi potrebbe consigliare?

P.s. Nella mia casa c’è tanta umidità, non so se può influenzare i miei problemi respiratori. La ringrazio in anticipo, Cordiali saluti,Diana.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia

Lavdifficoltaca respirare potrebbe prescindere dalla sua allergia alle graminacee, visto il periodo. Le consiglionsicuramentd di farse una visita pneumologica ed una soirometrua per accertare la sua funzionalità respiratoria.

Risposto il: 27 Febbraio 2018