Difficoltà Respiro.. a chi rivolgersi?

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 28 anni che non ha mai sofferto di problemi particolari, questo è un problema che mi perseguita da oltre 1 mese, scaturito tutto dalla difficoltà di ingerire un boccone di burro di arachidi, l'ambulanza non ha trovato nulla e mi ha dato delle gocce calmanti sotto la lingua, da quel giorno ho avuto difficoltà nella respirazione, ho la sensazione di fare respiri superficiali e mi viene spesso il bisogno di far erespiri profondi per riempire i polmoni, a volte ho un senso di benessere altre volte sento che non si riempono completamente e vado nel panico. Ho già fatto le seguenti visite... al PS RX Torace e Analisi Sangue tutto negativo a parte globuli bianchi leggermente alti e leggera tracheite curata con AUGMENTIN, il problema di deglutizione è passato ma persiste quello respiratorio, ha fatto seguito visita pneumologica con ossimetro (99%), auscultazione torace (nessun rumore sospetto e spirometria (tutto nella norma, valori oltre il 100% con FEV1 sui 4.8L (sono 1.78x76kg), seconda visita pneumologa dopo 2 settimane con broncodilatazione e anche questo tutto nella norma (differenza con dilatazione di 2 - 3 punti), visita Cardiologo con ECG e ECODOPPLER a colori, tutto nella norma, tiroide tutto nella norma (compresi valori sangue tiroide) a parte un piccolo nodulo di 6mm che mi consigliano di controllare ogni 6 mesi, ecografia addome completo tutto nella norma, gastroenterologo con gastroscopia (tutto nella norma, tranne piccolo polipo asportato senza problemi), visita neurologica tutto nella norma, visita otorino con test sonoro per le orecchie tutto nella norma e fibra ottica nel naso che non ha rilevato particolari problemi... infine nuovo emocromo (globuli bianchi ora quasi normali in netta dimnuzione) con EMOGAS (alcalosi respiratoria, dal pneumologo riferita al fatto che faccio continui respiri profondi e vado in iperventilazione).... quindi dalle analisi sembro sano come un pesce... la respirazione in alcune circostanze è normale, ad esempio quando cammino molto mi sento più libero, quando dormo non ho problemi, non ho tosse persistente o invasiva, non ho febbre... solo questo respiro superficiale che mi scombussola la vita... Che altre analisi potrei eseguire?..
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La sua sintomatologia fa pensare ad un disturbo di tipo psicologico. Le consiglio di consultare un bravo psichiatra (non curano solo i matti!), per il suo disturbo d'ansia. Cordiali saluti.
Risposto il: 15 Gennaio 2019