Linfoadenopatia inguinale bilaterale: a chi rivolgersi?

Salve gentili dottori, scrivo per un ragazzo di 25 anni. Vorrei chiederVi a quale specialista sia opportuno rivolgersi per linfoadenopatia inguinale. L'ecografia effettuata riporta linfonodi bilaterali iperplasici dal carattere reattivo dalle dimensioni max di 2 cm. La ves e la proteina c reattiva sono nella norma, cosi come i valori dell'emocromo con formula leucocitaria che presenta solo un leggerissimo calo dei neutrofili (ai limiti del limite inferiore).
L'urinocoltura e la spermicolutura sono negative. E
È opportuno rivolgersi a uno specialista per approfondire il quadro? e se si quale? forse un ematologo? Grazie dell'attenzione e della disponibilità
Risposta del medico
Specialista in Urologia
In assenza di disturbi o manifestazioni evidenti a carico dell'apparato urinario e genitale, è poco verosimile che la causa di questo ingrossamento dei linfonodi sia di interesse urologico. La causa più frequente di queste situazioni è una infezione virale (mononucleosi, citomegalovirus, ecc.), d'ogni modo è opportuno che il caso non venga sottovalutato, ma studiato opportunamente differenziando possibili origini meno comuni, ma sempre possibili.
Diremmo che un buon internista sia il medico che, almeno in prima battuta può cercare di fare chiarezza, ma è possibile che in un secondo tempo sia necessaria la valutazione anche di altri specialsiti.
Risposto il: 21 Dicembre 2015