diffusa accentuazione del disegno polmonare

Ho eseguito una rx torace per una visita biennale a cui siamo sottoposti noi lavaratori marittimi ed ho ricevuto il seguente referto.Ho 57 anni. Diffusa accentuazione del disegno polponare ilo-perilare e basale,con aspetto reticolo nodulare della trama. Strie a densita fibrosa in sede basale sinistra. saluti n.lubrano
Risposta del medico
Dalla descrizione fatta dal radiologo mi sembra di poter affermare che il suo apparato respiratorio ha avuto un bel da fare negli ultimi anni. La diffusa accentuazione del disegno polmonare potrebbe essere espressione dell'esposizione ad aero-inquinanti e l'area basale sinistra potrebbe essere esito di contusione toracica. Una migliore valutazione deriva dalla implementazione con altre indagini quali spirometria, emogasanalisi, ecc.
Risposto il: 13 Novembre 2007