una radiografia del torace (sono un fumatore)

Ho effettuato una radiografia di controllo al torace (sono un fumatore) e nella radiografia viene riportata la seguente descrizione..."Diffusa accentuazione del disegno polmonare con cenni di congestione ilo perilare. Regolari i profili degli emidiaframmi. Immagine cardiaca nei limiti della norma". Ovviamente incomprensibile per me....il mio medico dice che non è nulla di grave, ma che potrebbe dipendere dalla "pressione". Potreste darmi indicazioni..? Anticipatamente ringrazio e invio i più cordiali saluti. Gabriele Tacconi
Risposta del medico
Gentile signor Gabriele, il suo medico si riferiva alla circolazione polmonare o piccolo circolo. Questa circolazione è quella esistente tra cuore destro e polmone e, pertanto, non rilevabile con gli strumenti classici quale lo sfigmomanometro (il normale apparecchio per misurare la pressione arteriosa sistemica al braccio). Quando la pressione del piccolo circolo aumenta c'è spesso un ingorgo che è rilevabile indirettamente dall'immagine descritta agli ili polmonari. Deve considerare che, vera o falsa la cosa, il fumo di sigaretta non l'aiuta, anzi! Non creda che il fumo sia dannoso alla stessa maniera su tutti. La suscettibilità al danno da esso prodotto varia da soggetto a soggetto in considerazione di vari parametri. Da quanto descritto dall'esame effettuato sembrerebbe che Lei non è tagliato per essere un fumatore. Smetta. Non esiti.
Risposto il: 08 Giugno 2007