Dilatazione aorta ascendente

Salve, mi hanno riscontrato una valvola bicuspide con insufficienza associata di discreta entita', peso 85 Kg e sono alto 1,83. l'eco segnale i seguenti valori: Diametro tel. Vsx 68 mm, Diametro del. Vsx 36 mm, accorciamento frazionale 47% Volume teled. 115,57 ml/m2 Volume telesist. 26,29 ml/m2, FE Vsx 67,3, Diametro aortico 38 Diametro m-mode atrio 39 mm, Diametro aorta 43 Sono un apziente asintomatico. Ci sono cardiologici che dicono che sto rischiando e mi invitano a consultare un cardiochirurgo altri invece dicono di aspettare. Cosa devo fare??? Grazie, Gianpietro.
Risposta del medico
Paginemediche
La bicuspidia aortica associata alla dilatazione dell’aorta ascendente è una indicazione alla riparazione chirurgica. Nel suo caso la dilatazione dell’aorta ascendente è ai limiti per l’indicazione chirurgica ma è associata un insufficienza della valvola aortica che viene definita discreta e che probabilmente condiziona la dilatazione del ventricolo sinistro o almeno la modificazione della sua morfologia, che viene descritta nel suo ecocardiogramma. Ciò spinge a prendere in considerazione la correzione chirurgica.
Risposto il: 09 Ottobre 2006