Dimagramento

PIù di tre anni fa a causa di dispiaceri ho perso 10 kg in 2 mesi. Dopodiccè circa 5 mesi dopo il ciclo mestruale è scomparso per 2 mesi. Nonostante le analisi ormonali erano nella norma, il ginecologo mi somministrò delle punture di progesterone. Da quel momento in poi iniziai a gonfiare non appena mangiavo in tutto il corpo e specie nel viso, nei glutei ( con manifestazione di cellulite) alle cosce,.... Non risulto allergica agli alimenti, nè sono celiaca, risulto essere intollerante a svariati cibi. Ho fatto diverse diete dove per un periodo mi hanno fatto escludere gli alimenti a cui risulto intollerante, ma alla loro reintroduzione ricomincio a gonfiare come una palla. o anche fatto il test per l'angioedema ereditario, anch'esso negativo. Non so più a che Santo rivolgermi. Recentemente una mia amica ha fatto una supposizione dicendomi che secondo lei con il veloce dimagrimento sono diventata inconsapevolmene dapprima anoressica, poi bulimica..potrebbe essere la chiave dei miei problemi?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signora, i dati anamnestici da Lei fornitimi non sono sufficienti affinchè possa realmente esserle utile. Non posso esprimermi ovviamente per mancanza di conoscenze specifiche in merito a disturbi alimentari, tuttavia Le ricordo che i test cosidetti di intolleranza non hanno alcun riscontro nella realtà, ma sono purtroppo test assolutamente privi di alcun affidamento. Non conosco inoltre se siano stati eseguiti anche indagini metaboliche (funzionalità tiroidea, profilo glicemico ecc), tuttavia ritengo, pur non conoscendo tutti gli apetti elencati, che il quadro ormonale alterato possa provocare una intensa ritenzione idrica e che questa sia la natura dei disagi che manifesta. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un Endocrinologo. Cordialmente, Dr.ssa Antonella Guidoboni
Risposto il: 25 Marzo 2011