Dimagrimento improvviso: possibile correlazione con la funzionalità epatica?

Salve da due mesi a questa parte ho perso 8kg senza spiegazione. Premetto che sono un forte bevitore, che in passato ho avuto esami funzionalità epatica fuori norma...ma nell'ultimo anno ho valori ottimali di funzionalità epatica. L'ultima ecografia fatta la settimana scorsa: fegato di dimensioni normali ad ecostruttura disomogenea come da lieve steatosi, vene nella norma, colecisti ok, pancreas a struttura ipocongenea con minute aree iperecongenee verosimilmente fibrotiche, non alterazioni del dotto di, milza nella norma.
sintomi sono: dimagrimento massa grassa, crisi ipoglicemiche reattive, intolleranza al glucosio, meteorismo, flatulenza, fame eccessiva per i carboidrati. Sono stato da un diabetologo che ha escluso il diabete con esami glicemia, emoglobina glicata. Un vostro parere in merito al fegato grasso (4mesi che non tocco birra)? questo pancreas cosi che vuol dire? può essere il dimagrimento in se che porta il fegato grasso? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
I sintomi che lei descrive non sono ben chiari e necessitano perciò di approfondimento diagnostico, sia clinico che laboratoristico e strumentale, sia per quanto riguarda il fegato che il pancreas. Ne parli col suo medico e magari si consulti anche con un gastroenterologo e/o un epatologo.
Saluti
Risposto il: 18 Luglio 2016