Dimensioni renali

Salve, vorrei sapere ,se possibile, qual'è la misura ottimale dello spessore parenchimale nel rene di un neonato. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Il rene del neonato è mediamente lungo 5 cm. Considerando che alla nascita la parte corticale (parenchimale) è percentualmente ridotta rispetto all'adulto, si può stimare che questa possa avere uno spessore di 10-15 mm. Si tratta comunque di dati molto generici, da correlare con la situazione in esame, su cui lei non ci fornisce alcun dettaglio.
Risposto il: 05 Marzo 2019