Diminuzione della sacca post isterectomia

Salve, a seguito di isterectomia parziale in laparotomia effettuata nel mese di aprile e di un persistente dolore mi è stata diagnosticata una sacca di siero intrafasciale di ca. 36 mm poco sotto l'ombelico sulla destra. Ho seguito le cure (antibiotici ed anti infiammatori per 10 gg) datemi dalla mia ginecologa, ho rifatto un'ecografia che evidenziava una diminuzione della sacca a ca. 26 mm. ma a distanza di altri 20gg dall'ultima visita il dolore non è diminuito. La cosa fastidiosa è che è proprio all'altezza della cintura: il mio lavoro mi impone di indossare un cinturone con un peso di ca. 4kg e non so come fare (sono più di 2 mesi che sono in mutua). Mi potete dire se c'è qualche rimedio? grazie mille

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Purtroppo bisogna aspettare che si riassorba l'ematoma. Di solito però non è doloroso: può darsi anche che il dolore sia legato ad un nervetto intrappolato nella sutura fasciale. La terapia è a base di enzimi proteolitici ed anti-infiammatori: eventuale infiltrazione anestetica se trattasi di intrappolamento nervoso.

Risposto il: 07 Luglio 2017