Mio padre ha quasi 91 anni e dal 1998 ha una emiparesi sx causata da una encefalopatia multinfartuale ,fino ad oggi nn ha avuto ricadute.La sua terapia è: mezza compressa di Bionicard da 20 mg mattino e sera , mezza tiklid a giorni alterni e 10 punture di Gliatilin 1000 ogni mese, che sospendo in estate per circa 2 mesi.Nel 2008 ha avuto un evento... Leggi di più di gambe molli e non riusciva a deambulare perchè nn si reggeva in piedi.Nonostante lo abbiano visto due neurologi con diagnosi di Parkinsonismo e dopo un breve periodo di levodopa ,nulla è cambiato.A causa di effetti collaterali gli ho sospeso la levodopa e gli ho dato per 2-3 mesi glutamina ,carnidina e Gliatilin 100 e inespiegabilmente si è rimesso in piedi e a deambulare con il suo tripode.Adesso ,dopo 3 anni si è ripresentato di nuovo il problema :cioè se lo mettiamo in piedi nn riesce a fare neanche un piccolo passo e piega le gambe con perdita di equilibrio verso dietro.Inoltre,5 giorni fa ha avuto una febbre durata un giorno di 37,5 e tosse che continua fino ad oggi,ma solo la notte,depressione e sonnolenza.IL neurologo lo ha visitato dando la solita diagnosi:Parkinsonismo e dandogli sinemet da 200 + 50 ,ma io ho paura a somministrarglielo per gli effetti collaterali.Dopo avergli fatto 20 fiale di Gliatilin 1000 dal punto di vista psicologico e cognitivo sta un po meglio,la depressione e la sonnolenza sono diminuiti, ma ancora nn riesce a deambulare e a stare in equilibrio neanche con il nostro aiuto o alterna qualche piccolo passo per poi bloccarsi e cedere all'indietro.Ieri ha fatto le analisi mediche che allego e il quadro generale sembra buono , ma il valore della sideremia è molto basso :19 . PUò LA SIDEREMIA BASSA CAUSARE UNA SIMILE ASTENIA fino al punto di nn farlo stare in piedi .Il medico mi ha detto di dargli le bustine di Miraferrum per 2 mesi. Posso dargli contemporaneamente carnitina o glutamina?Allego i link contenenti le analisi cliniche che ha fatto mio padre nel mese di giugno 2011 :http://imageshack.us/photo/my-images/27/scannedimage11a.jpg/ e http://imageshack.us/photo/my-images/715/scannedimage10a.jpg/ Inoltre,le chiedo la cortesia di guardare i valori del tempo di Prototrombina poichè mio padre prende mezza compressa di Ticlopidina a giorni alterni ,ma i valori hanno l'asterisco.Sono molto preoccupata !! Non è giusto che i medici mi dicono sempre che è la sua tarda età .GrazieAntonella.