Egr.dottore, sono una ragazza di 27 anni, fumo, da

Egr.Dottore, sono una ragazza di 27 anni, fumo, da circa due mesi ho un dolore al centro del petto che si irradia sotto il seno sinistro, sotto l'ascella e a tutto il braccio sinistro. Ho eseguto rx torace, due elttrocardiogrammi e una ecocardiografia ed è risultato tutto nella norma. Secondo il mio medico il dolore al centro del torace dipende da esofagite da reflusso che sto curando ed infatti sembra che il dolore stia passando, però mi sento sembre come una forte pressione e un senso di soffocamento, e i dolori sotto il seno, al braccio non passano. Potrebbe essere qualcosa che dipende dal cuore? Infatti mi sembra che questi dolori aumentano quando faccio sforzi (camminare e fare le scale). Premetto che questi dolori sono iniziati più o meno dopo la morte di mia nonna, morta appunto di infarto. Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
Premesso che in una donna e nella Sua fascia di età un infarto è un evento estremamente raro, è impossibile che questa patologia duri diversi giorni, per cui si dovrebbe trattare o, molto probabilmente, di una esofagite da reflusso, come correttamente pensa il Suo medico, o tutt’al più di un dolore intercostale o comunque di un problema osteoarticolare. La suggestione psicologica successiva alla morte di Sua nonna potrebbe inoltre giocare un ruolo non indifferente. Diverso sarebbe se il disturbo non fosse continuo ma intermittente, cioè della durata di pochi minuti. In tal caso sarebbe opportuno (ma lasci giudicare però dal Suo cardiologo), un test da sforzo.
Risposto il: 10 Settembre 2007