Dipendenze

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni, non soffro di alcuna patologia ma sono da anni in terapia e al momento assumo 2 mg Brexpiprazolo e 5 gocce al mattino e 5 gocce la
sera di Clonazepam. Non ho attualmente problemi ma faccio da tempo uso di droghe e so starne senza finché non mi si presenta occasione per farlo, che potenzialmente, potrebbe essere in qualsiasi momento ci sia anche solo una persona che lo fa o una situazione che me lo richiama. Non bevo alcol quindi non collego le due cose e non ho sviluppato coca etilene , mi limito a uno o due bicchieri di vino solo quando esco a cena. Vorrei però smettere di fare uso per sempre perchè non è la vita che voglio fare … avrei bisogno di un indirizzamento su che percorso intraprendere , se ci sono centri gratuiti dove ti aiutano e dove non venga registrato il consumo di sostanze alle autorità o al servizio sanitario (non so se mi spiego) e non voglio alcun coinvolgimento dei miei genitori seppur siano al corrente. Ringrazio in anticipo se potete aiutarmi mi aiutereste tanto

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Bisogna informarsi tramite la sua ASL di competenza su centri abilitati per queste forme di dipendenza dove hanno dei protocolli di disintossicazione, tengono in considerazione la privacy dei pazienti.

Risposto il: 28 Novembre 2023