Diplopia

Da alcuni mesi ho una diplopia a dx nella visione laterale.. Ho fatto visita ortottica da cui hanno stabilito una paresi del VI nervo cranico, la tac e la visita neurologica in ospedale non hanno trovato nulla ipotizzando un colpo d'aria, da 20 gg. assumo Nicetile da 500 mg, vitamina B, deltacortene da 5 mg. Die ma la situazione è invariata... Non ho altri sintomi, né problemi di pressione né di tiroide (ho 47 anni), non fumo, non bevo, analisi regolari... Dovrei fare una risonanza? Con il contrasto? Cosa può essere?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Non posso credere che qualcuno attribuisca una diplopia da paralisi del VI nervo cranico ad un "colpo d'aria". Anche prescrivere un trattamento cortisonico senza una diagnosi mi sembra un poco azzardato. Sì, penso che una RM con mdc sia indicata. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 30 Aprile 2019