Diplopia,leggera disfagia

Salve,soffro di diplopia laterale fissa da 7 anni a cui si è aggiunta una leggera disfagia(psicogena o causata da una male occlusione dentaria e disfuzione ATM di cui soffro a detta dei neurologi) e ultimamente anche dolori al collo,lombalgia e dolori a polpacci e caviglie. In questi anni hanno sospettato una miastenia e mi sono fatto i seguenti accertamenti a riguardo: 1 ricovero neurologico seconda valutazione neurologica RX torace timo anticorpi Achr elettromiografia (anche a singola fibra sul contorno occhi) tutto negativo come ultimo esame sto aspettando gli anti Musk. Dopo questi accertamenti posso stare tranquillo riguardo alla miastenia o esistono altri accertamenti?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia

Buongiorno, venendo meno la possibilità diagnostica di una miastenia e considerando la sintomatologia oculare associata ad un altro disturbo di incerta natura ma attribuibile a possibile interessamento di altri nervi cranici oltre a quelli dell' oculomozione, consiglierei di praticare una RM encefalo con studio di tronco-encefalo e orbite. Cordiali saluti

Risposto il: 08 Febbraio 2021