direi di no

Buonasera mia moglie 10 giorni fa è stata ricoverata per una paresi del VII nervo facciale, iniziata con paresi del lato dx e dopo un paio di giorni diventata bilaterale,trattata con cortisone, tutti gli esami a cui è stata sottoposta sono negativi (tac, rsm con e senza contrasto, EMG, solo liquor presenta aumento di cellule e proteine, è stata praticata anche plasmaferesi per tre sedute) è possibile che si tratti di Paralisi di Bell?Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La presenza di cellule e proteine aumentate nel liquor fa pensare ad un'infiammazione meningea, che non è la condizione della paralisi di Bell. Inoltre la bilateralità del deficit faciale è assolutamente inusuale nella paralisi di Bell. Una volta ho visto un caso così, e si trattava di una neuroborreliosi. Ma mi sembra che sua moglie sia in buone mani... Saluti
Risposto il: 21 Febbraio 2011