Buongiorno, chiedo un'informazione in merito a

Buongiorno, chiedo un'informazione in merito a ciò che è stato detto al mio compagno dallo specialista: a seguito di dolore persistente da circa una settimana all'inguine e al testicolo dx gli è stata diagnosticata una prostatite piuttosto pesante (probabilmente originata da un'infiammazione intestinale), da risolvere con antibiotici e anitinfiammatori. Nel corso della stessa visita il medico ha anche riscontrato "testicoli di dimensioni ai limiti inferiori della norma e scarsa consistenza", ponendo l'attenzione su una possibile "andropausa precoce" e prescrivendo quindi esami per valutare gli ormoni al termine del ciclo di cura. Non ho capito se questo aspetto possa essere connesso alla prostatatite, anche se direi di no perchè la dimensione dei testicoli è sempre stata quella. Inoltre, chiedo che effetti possa avere questa condizione, non solo sull'attività sessuale, ma anche sulla fertilità e sulla salute in generale (vi sono complicanze cardiovascolari/muscolari?) Il paziente ha 40 anni e il suo stato fisico generale per ora è buono (muscolatura tonica, no problemi di salute) e se esistano terapie o rimedi in proposito.grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signorina, faccia eseguire al Suo compagno una ecografia scrotale di controllo ed uno spermiogramma (valuta la fertilita') Per delucidazioni mi contatti al tel.cell.338 8574756. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 09 Giugno 2009