Salve. sono molto preoccupato. direi terrorizzato.

Salve. Sono molto preoccupato. Direi terrorizzato. Ho fatto un esame di sangue e ho trovato i seguenti valori alterati: Transaminasemia G.O. 50 U.W, Transaminasemia G.P 84 U.W. e Bilirubinemia totale 1,19 mg % ml. Ho 35 anni, sono alto 172 e peso 89 Kg (sono obeso, ma non bevo e non fumo), ho avuto una vita sessuale abbastanza attiva anche se sempre usando il preservativo e senza mai venire in contatto diretto con lo sperma purtroppo però (poco dopo le analisi del sangue) ho anche scoperto di avere da alcuni mesi due piccoli condilomi. Vorrei sapere se la presenza del virus che provoca i condilomi può alterare verso l' alto i valori delle transaminasi o se quei valori alti non possono mai assolutamente dipendere dai condilomi. Vorrei capire, inoltre, se statisticamente, nella popolazione in generale, l' aumento delle transaminasi è più una conseguenza del virus dell' Epatite o per l' obesità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza del virus che provoca i condilomi non può alterare i valori delle transaminasi che non possono mai assolutamente dipendere dai condilomi. Statisticamente, nella popolazione generale, l' aumento delle transaminasi è più spesso una conseguenza del virus dell' Epatite che dell' obesità.
Risposto il: 26 Giugno 2008