Disastro a 3 mesi dalle nozze

Ho bisogno di un aiuto. Fidanzati da 11 anni. Tra 3 mesi ci sposiamo. Ma sto male malissimo. Lui mi rinfaccia sempre che io ho messo meno soldi (Ho un lavoro part time quindi guadagno meno di lui). Mi rinfaccia che la mia famiglia nn ci ha dato tantissimi soldi (mio padre è un umile operaio, ma cmq nemmeno la sua ci ha aiutato così tanto) mi parla con disprezzo, non facciamo più l amore se non 1 volta al mese , e mi tratta come se ko fossi ignorante. Non sono felice, ma ho tanta paura di mandare tutto all aria con casa e abito pronti e tanti soldi già spesi. Aiutatemi. Con lui ho provato a parlare ma mi aggredisce verbalmente e ho paura
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Cara ragazza, sei giovane e hai tutte le possibilità di voltare pagina e rifarti una vita nuova, con una persona che ti ami sul serio e ti rispetti. Ora ti trovi di fronte a un bivio, una di quelle situazioni a seconda delle quali la tua vita andrà in un modo o in un altro. Chiediti se è più importante la TUA felicità, gioia, serenità per il tuo futuro, o se è più importante l’abito, la cerimonia, i soldi investiti. La prima cosa non ha prezzo, la seconda sì. Ti consiglio vivamente di mettere tutto in stand by, costi quel che costi, perché il matrimonio va affrontato coi presupposti di amore, dialogo e rispetto, elementi che al momento non sono presenti. Consiglio quindi di fare un discorso chiaro al suo fidanzato, e iniziare una psicoterapia di coppia. La condizione per riparlare di matrimonio sarà che tutti i problemi di cui mi ha citato vengano risolti. Se la ama accetterà la condizione della terapia di coppia. Dovesse rifiutarsi, le consiglio una psicoterapia individuale per uscire da questa situazione a testa alta e non con le ossa rotte. A sua disposizione.
Risposto il: 05 Marzo 2019