Disattenzione e contagio epatite

Ieri, mi sono recata presso un ambulatorio privato per effettuare un prelievo. Ho notato sul batuffolo di cotone un punto rosso che sembrava sangue, non ho fatto in tempo a dirlo all'infermiere che me lo ha premuto non appena ha tolto l'ago. Inoltre il batuffolo era scarsamente disinfettato, infatti la parte di cotone a contatto con il foro era praticamente asciutto.Ora ho una paura folle di aver contratto qualche malattia. Ho una bimba di tre mesi e ho paura ad allattarla. Potrei aver contratto epatite b o c? Esiste un test che accorci i tempi di attesa? Come devo comportarmi con mia figlia, devo passare al latte artificiale per sicurezza? Ho letto che l'epatite b può passare attraverso il latte materno. Rimango in attesa di una sua gentile risposta. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

No, signora, continui pure ad allattare la sua bimba. Le probabilità che lei possa aver contratto un'infezione a trasmissione ematica, con questa modalità, sono veramente infinitesimali. Oltretutto, a volte chi preleva il sangue, usa togliere la goccia dall'ago appoggiandolo sul batuffolo pulito. È probabile che quella macchiolina di sangue sia proprio il suo. Non è nemmeno indicato il protocollo di esami seriali per il controllo delle varie infezioni. Tenga per buoni gli esami sierologici per le infezioni che lei ha sicuramente fatto in gravidanza e se proprio l'ansia non dovesse passare, tra un mese ripeta quegli stessi esami sierologici (anti HCV, HBsAg, HIV).

Risposto il: 12 Luglio 2021