disattenzione o dimenticanza

Salve,sono una ragazza di 26 anni diabetica da quando avevo 2 anni(diabete mellito tipo I).Sono reduce da una forte depressione che probabilm non ho superato del tutto che credevo fosse la causa di tutto ciò: da un anno a questa parte soffro di vuoti di memoria e impossibilità di concentrarmi anche se lo desidero. Ad esempio sto facendo una cosa squilla il telefono mi dimentico e mi metto a fare altro, a volte quando le persone mi parlano ho dei "buchi" non riesco a seguirle per un paio di minuti poi è come se si riaccendesse il cervello e così a seguire a fasi alterne, non mi ricordo le cose fatte o dette 1 secondo prima e sempre più di frequente cado dalle nuvole quando mi si ricorda un qualcosa.So che il diabete è nemico dei neuroni per via delle ipoglicemie ma è il caso di fare delle visite neurologiche(io sono preoccupata) oppure semplicemente rivedere lo psicologo come quando faticavo anche ad alzarmi dal letto o a dire anche solo ciao a chi mi veniva a trovare a casa? Grazie del preziosissimo aiuto.
Risposta del medico
Gentilissima, le difficoltà di "memoria" sembrerebbero legate ai problemi di attenzione e concentrazione da lei stessa segnalate. Generalmente le funzioni attentive risentono molto degli stati d'animo ed emotivi delle persone. Se in questo periodo sente di avere difficoltà in questo senso le consiglio di rivolgersi nuovamente al suo psicologo, non bisogna aspettare di non riuscire ad alzarsi dal letto per chiedere aiuto. Se invece le sembra che questi problemi non siano legati a meccanismi emotivi potrebbe rivolgersi ad uno psicologo con specializzazione in neuropsicologia per fare una valutazione neuropsicologica. Si tratta di test cognitivi volti a valutare l'effettiva efficienza delle funzioni cognitive quali memoria, attenzione, pianificazione ecc. Saluti
Risposto il: 08 Maggio 2011