Discorrea villosa in menopausa

Buongiorno, sono una donna in Menopausa....ho i tradizionali disturbi da Menopausa ma devo dire di non avere avuto particolari problemi eccetto 2... Sono una sportiva da sempre,seguo una sana alimentazione, sono vegetariana..pratico Yoga e Meditazione...Agli inizi della Menopausa ho sofferto un po di vampate di calore ma anche di brividi...e io sono una freddolosa...non ho avuto problemi di aumenti di peso fino ad ora.. Diciamo che i problemi li ho avuti un po con un aumento degli sbalzi di umore,depressione e ansia...MA il problema più grosso l ho avuto con il problema della secchezza e Atrofia vaginale......i rapporti sono molto dolorosi...anzi sono diversi mesi che sono assenti con il mio Compagno...ed è un problema fisico e psicologico...purtroppo non ho ancora trovato una cura efficace che sia naturale e sicura per risolvere questo problema....parlo sia di una cura con crema locale che con un integratore di origine naturale senza ormoni e senza parabeni.....tutte quelle cure che finora ho sempre ricevuto dalle Ginecologhe che prescrivono soluzioni con ormoni e con parabeni e tutte quelle cose che fanno male...io sono assolutamente contraria ai medicinali e a tutti rimedi di tipo sintetico ..sono per il biologico e naturale vero...quindi sono sempre in cerca di soluzioni efficaci..Gradirei un aiuto per risolvere il mio problema...vorrei sapere cosa ne pensate della Discorrea Villosa e del Trifoglio rosso in Menopausa e se potete consigliarmi qualche integratore efficace naturale e anche sottoporrà di creme locali anche per i rapporti.. Grazie Spero in una Vs risposta

Risposta del medico

Gentile signora, spesso le problematiche della menopausa sono, per alcune donne, impattanti in maniera molto negativa sulla qualità della vita e sull'equilibrio di coppia. L'atrofia Vulvo vaginale costituisce senza dubbio una delle problematiche maggiori perchè spesso porta ad uno spegnimento del desiderio sessuale, con tutte le conseguenti implicazioni. Gli integratori che lei cita, così come anche la Cimicifuga possono esplicare una valida attività generale sui disturbi fisici e psichici della menopausa, anche se non molto evidente a livello dell'atrofia. Quest'ultima, sempre restando nel campo di un approccio "naturale" potrebbe essere più opportunamente trattata con gli appositi prodotti omotossicologici aventi come obbiettivo una migliore nutrizione delle mucose , da effettuare sia con trattamenti locali, quali creme, sia generali. Penso sia opportuno un controllo di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle problematiche sessuali correlate alla menopausa per una più precisa valutazione del problema e un inquadramento clinico generale che le possa permettere di stilare un piano terapeutico consono alle sue aspettative. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Dicembre 2020