lingua nigra villosa

premetto che cio che ho constatato mi ha dato un po di perplessita nel senso che ho notato che la lingua e di colore marroncino. premetto che appena dopo aver fumato una isgaretta...mi sono guardato la lingua al bagno cosi che ho constatato un colore marroncino su tutta la parte. non ho assunto alcuana sostanza o altro di oclore simile tantomeno il caffe odpo cena.tale ocnstatazione mi ha dato molto clamore. premetto che osno un fumatore abituale e che sovente fumo circa 3 sigarette al dì. sto assumendo antibiotici ed antiinfiammatori per via di una estrazioen ma mi chiedevo cosa potesse determinare tale sintomatologia.grazie per lpeventuale risposta .francesco
Risposta del medico
Dr. Emilio Nolè
Specialista in Odontoiatria

buongiorno

il quadro che lei descrive potrebbe essere una variante della lingua causata da ipertofia delle papille del dorso linguale che prococa maggior ristagno di cibo e coloranti, nicotina ed alcuni cibi colorati.potrebbe essere un quadro di lingua nigra villosa, quadro non patologico. gli unici interventi possibili sono una scrupolosa igiene, l'abolizione del fumo ed il consumo moderato di cibi che possono lasciare colorazione. per una diagnosi certa si rivolga ad un patologo orale.

Risposto il: 19 Settembre 2011