disendocrinia centrale

Salve mi chiamo Alessandra e ho 29 anni. Oggi ho ritirato l'esito della risonanza magnetica dell'ipofisi con mezzo contrasto. Questa rm mi è stata prescritta della mia neurologa in quanto in passato da una rm fatta per via di un ipertensione endocranica benigna, era apparso qualcosa nella sella turcica. Vi scrivo il responso della RM :Sella turcuca ingrandita, prevalentemente occupata da liquor.Il peduncolo ipofisario è situato in sede mediana, fisiologica.Il parenchima ipofisario è situato prevalentemente in avanti e a sinistra, dove sporge di poco in sede parasellare.La somministrazione di gadolino e le sequenze dopo contrasto, praticate con metodo "dinamico" , hanno dimostrato uniforme enhancement dell'adenoipofisi, in cui non si evidenziano segni di lesione a facolaio.Non aprezzabili lesioni in sede ipotalamica.Vorrei avere delle delucidazioni su quanto scritto nel responso e se ci sono delle correlazioni sul fatto che soffro di amenorrea, sono obesa pur tenendo sempre un regime alimentare correto e bilanciato, soffro di attacchi di panico, ansia e sono in cura presso una psicologa, ho un deficit del campo visivo da oramai 10 anni . Grazie mille e mi scuso per il disturbo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente per avere maggiori ragguagli sul reperto della RM ipofisaria le consiglio di rivolgersi ad uno specialista neurochirurgo, mentre per quanto attiene alla sintomatologia riferita credo che sia opportuno che lei si sottoponga ad uno studio della tiroide per verificare se ha una patologia tiroidea.

Risposto il: 24 Marzo 2014