Disfonia

Salve, vi scrivo per conto di mia moglie che ha 45 anni ed è insegnante di scuola media. Lei 2-3 volte l’anno ha un drastico abbassamento della voce e nessun altro sintomo e ciò diventa ogni volta un problema. Negli ultimi 5 anni ha effettuato 2 visite otorinolaringoiatra con 2 rinofaringolaringoscopia a fibra ottica che non hanno evidenziato problemi di nessun tipo.Lei non è obesa o sovrappeso non fuma e non beve e fa una vita ed alimentazione abbastanza sana. Ora sta prendendo oky spray e borocillina pasticche e beve tanto, a volte ha dovuto risolvere con antibiotici che non credo sia tanto normale. Vi scrivo per sapere da voi quali potrebbero essere le cause, quali altri esami o visite eventualmente dovrebbe fare e quando si manifesta il problema, quale potrebbe essere la terapia migliore e più veloce per risolverlo? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Anche se la visita otorinolaringoiatrica non ha evidenziato segni da reflusso gastroesofageo, le consiglio ugualmente una visita gastroenterologica per una corretta diagnosi e terapia. Cordiali saluti
Risposto il: 21 Maggio 2019